Facebook, di cosa si è discusso del 2011

Facebook Memology 2011, ossia la lista dei maggiori trend del 2011 sul social network: scomparse famose ed il disastro in Giappone i temi più discussi.
Facebook Memology 2011, ossia la lista dei maggiori trend del 2011 sul social network: scomparse famose ed il disastro in Giappone i temi più discussi.

Gli aggiornamenti di stato su Facebook hanno giocato un ruolo da grande protagonista nell’evoluzione del social network più popolare del mondo. Il team di Mark Zuckerberg ha monitorato nel corso dell’anno le tendenze principali e ha quindi condiviso una lista denominata “Memology” che aiuta a comprendere quali siano stati i temi più caldi e le tendenze culturali dell’anno che si sta per concludere.

Nel 2011, su Facebook si è parlato soprattutto di scomparse famose: la morte di Osama Bin Laden, quella dell’ex CEO Apple Steve Jobs e quella di Amy Winehouse, che sono state al centro delle discussioni dell’utenza insieme ad altri temi quali il matrimonio reale di William e Kate, la vittoria nel Super Bowl da parte dei Packers, il videogioco Call of Duty: Modern Warfare 3, le operazioni militari in Libia e l’uragano Irene. Prendendo poi esclusivamente in esame l’Italia, l’utenza del social network ha discusso soprattutto di quorum e referendum, della morte di Marco Simoncelli, di Fend Shui, di temi più leggeri quali la Danza Kuduru (il ballo che ha spopolato in estate) e Barbra Streisand (ed il suo tormentone durato per lunga parte dell’anno), del terremoto in Giappone e della morte di Bin Laden e Gheddafi.

La Memology 2011 evidenza anche le categorie maggiormente in crescita in ambito notizie, intrattenimento e sport. Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, i personaggi più seguiti sono stati Megan Fox, Vin Diesel, Adam Sandler, Selena Gomez, Will Smith, Taylor Lautner, Jackie Chan, Ashley Tisdale, DJ Pauly D e Kim Kardashian. Tra i cantanti ha spopolato Rihanna, seguita da Bob Marley, Avril Lavigne, David Guetta, Enrique Iglesias, Usher, Lady Gaga, Metallica, Green Day e Black Eyed Peas. I personaggi sportivi più seguiti sono invece stati Leo Messi, Cristiano Ronaldo, John Cena, Ricardo Kaka, David Beckham, Michael Jordan, Sachin Tendulkar, Andres Iniesta, Kobe Bryant e Cesc Fabregas. Quasi tutti atleti operanti in campo calcistico, dunque.

CNN, Fox News, NPR, The Onion e il New York Times sono state le riviste che hanno avuto un maggiore numero di utenti su Facebook e, sempre in ambito notizie, gli articoli più condividi in assoluto son stati quelli delle foto satellitari scattate in Giappone prima e dopo il disastro, un articolo sul rapporto tra insegnanti e genitori, l’oroscopo ed i consigli ai genitori su come non incidere sullo stile delle proprie figlie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti