Xbox 360: è arrivata la nuova dashboard

Disponibile da stamattina la nuova interfaccia grafica Metro con i contenuti suddivisi in sei categorie principali.
Disponibile da stamattina la nuova interfaccia grafica Metro con i contenuti suddivisi in sei categorie principali.

Con un leggero ritardo rispetto all’ora annunciata, Microsoft ha iniziato a distribuire l’atteso aggiornamento per la Xbox 360. Da questa mattina anche gli utenti italiani potranno vedere la nuova dashboard ispirata alle famose “mattonelle” dell’interfaccia Metro utilizzata su Windows Phone e sul futuro Windows 8.

La nuova interfaccia introduce sei categorie principali, in cui sono stati suddivisi i contenuti, visibili nella parte alta dello schermo: bing, social, video, giochi, musica e applicazioni. Il motore di ricerca Bing, in particolare, può essere utilizzato per trovare ad esempio un gioco o un video su Internet, all’interno della console o nel Marketplace.

Dai primi test effettuati sembra che la nuova dashboard funzioni in maniera ottimale. Inoltre, varie ottimizzazioni software hanno permesso di ridurre il tempo di avvio della console.

L’aggiornamento ha introdotto anche il nuovo servizio di streaming TV per la visione di show televisivi, film e sport. Per l’Italia è presente Premium Play di Mediaset. I vari comandi possono essere impartiti attraverso Kinect che riconoscerà le gesture e la voce dell’utente, prendendo dunque il posto del “vecchio” telecomando.

[youtube]bVu7Dz6wSzU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti