QR code per la pagina originale

iPad 3 più alto di iPad 2, compatibile con Smart Cover

iPad 3 avrà uno spessore più elevato di iPad 2, ma sarà retrocompatibile con Smart Cover.

,

Nonostante manchino ancora diversi mesi prima del suo effettivo rilascio, iniziano già a circolare copiosi i rumor su iPad 3. Secondo il blog asiatico Macotakara, infatti, il nuovo tablet di Cupertino disporrà di uno spessore più elevato di iPad 2, ma sarà comunque compatibile con le Smart Cover attuali.

Andando a ritroso nella spiegazione, le retro-compatibilità con le copertine intelligenti di iPad 2 è presto spiegata: Smart Cover, infatti, si allaccia al tablet grazie ai dei comodi magneti e, almeno a livello di dimensioni in lunghezza e larghezza, iPad 3 non dovrebbe mostrare molte differenze con il suo predecessore.

Lo spessore più elevato, invece, porta a una questione più complessa. Di certo tutti gli utenti Apple vorrebbero un dispositivo via via più sottile con il passare degli anni ma, come accennato pochi giorni fa, iPad 3 disporrà di un nuovo sistema di retroilluminazione LED.

Il sistema Retina Display, che si ipotizza farà il suo arrivo sui nuovi tablet di Cupertino, necessita infatti di due file di LED per poter funzionare correttamente su dimensioni così elevate, come appunto possono essere i 10 pollici. Ricordiamo, infatti, come un Retina Display superi abbondantemente i 300 dpi, quindi il raggiungimento di un simile livello di definizione richiede una retroilluminazione dedicata.

L’aumento in altezza non dovrebbe essere comunque particolarmente significativo, si parla di pochi millimetri, tuttavia sufficienti per rendere iPad 3 non compatibile con le cover di terze parti già in commercio. Sempre che il rumor non si riferisca, invece, a iPad 2S: pare che Apple sia pronta a presentare due tablet in primavera, anche se il rischio di bissare le indiscrezioni fallaci già verificate nel duetto iPhone 4S e iPhone 5 sono davvero elevate.

Notizie su: