QR code per la pagina originale

iPad 3 a febbraio 2012

iPad 3 potrebbe essere lanciato già il prossimo febbraio. Non certa la differenziazione tra iPad 2S e iPad 3.

,

Da giorni si parla del futuro del tablet con la Mela: le voci più insistenti indicano in primavera il lancio della doppia versione iPad 2S e iPad 3, ma da qualche ora alcune indiscrezioni anticiperebbero l’arrivo addirittura a febbraio. Il nuovo iPad, infatti, pare sarà distribuito in un’unica versione con Retina Display.

Effettivamente un lancio a febbraio sarebbe coerente con la tradizione di iPad che, sin dalla sua prima versione, è stato presentato proprio in questo periodo dell’anno. Apple, a eccezione del lancio posticipato di iPhone 4S, raramente modifica le proprie tradizioni di vendita.

A essere certo dell’arrivo a febbraio è Richard Gardner, analista Citi, il quale svela come sue fonti affidabili abbiano confermato il periodo di presentazione al pubblico, non essendo stati rilevati dei rallentamenti in fase di produzione. Come confermato, iPad 3 sarà leggermente più spesso di iPad 2 e sarà dotato di un Retina Display, già fabbricato in copiose quantità dai partner tecnologici di Cupertino. È proprio il pannello Retina a richiedere una profondità maggiore per il tablet, perché per ottenere una risoluzione cristallina a oltre 300 dpi è necessario provvedere a una retroilluminazione LED a doppia linea.

Tra le novità non ancora discusse, tuttavia, potrebbe esservi il lancio del chip A6, il successore dell’attuale A5 con funzionalità dual core. Secondo fonti non confermate, l’A6 potrebbe essere addirittura quad core ma, considerando come la produzione di un chipset di tal tipo a 28 nanometri sia solamente in fase embrionale, appare come una possibilità decisamente improbabile.

Notizie su: Apple iPad 2, ,