QR code per la pagina originale

iTunes Rewind 2011: le app più scaricate dell’anno

Apple diffonde la lista delle app iPhone e iPad più scaricate dell'anno: Angry Birds, Facebook e Instagram dominano la iTunes Rewind 2011.

,

Apple ha diffuso l’iTunes Rewind 2011, ovvero la lista annuale che Cupertino prepara per informare su quali siano state le applicazioni, i brani, gli show televisivi e i film più scaricati nei dodici mesi che compongono l’anno. Trionfano Angry Birds, Facebook e Instagram.

Apple non ha fornito i dati di vendita insieme agli iTunes Rewind 2011, e la lista si basa unicamente sui download fatti dagli utenti iOS su iTunes e App Store. Quanto comunicato offre comunque una chiara visione su quali siano stati i maggiori successi dell’anno che va chiudendosi. Per il secondo anno consecutivo, è Angry Birds l’app a pagamento più venduta su iPhone, seguita da Fruit Ninja e Angry Season e HD.

L’app gratuita più scaricata da App Store è invece Facebook, seguita da Pandora Radio e Words with Friends Free Edition che si piazzano rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica. Per quanto riguarda i download su iPad, tra le app a pagamento hanno raggiunto un maggior successo Angry Birds HS, Pages, Angry Birds Season e GarageBand. Tra quelle gratuite, spopola nuovamente Angry Birds HD nella versione free, seguito da The Weather Channel e Netflix.

La miglior app del 2011 secondo i dipendenti Apple è Instagram, applicazione di photo-sharing che consente di applicare velocemente filtri alle immagini e condividerle sui social network, utilizzata oggi da più di 14 milioni di persone. L’artista dell’anno secondo Apple è Adele e la popolare cantante ha ricevuto tre riconoscimenti: quello “Artist of the Year”, appunto, quello del brano più venduto su iTunes (Rolling in the Deep) e quello dell’album più venduto dell’anno (dal titolo “21”.

Chiudono la lista degli iTunes Rewind 2011 i film e gli show televisivi più apprezzati dall’utenza iPhone e iPad. The social network, la storia del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, è stato il film più scaricato dell’anno. Lo seguono in classifica Limitless e No Strings Attached. Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è stato secondo Apple il “Miglior Blockbuster” del 2011, mentre a Bridesmaids è andato il riconoscimento come miglior commedia. Tra gli show televisivi, il più venduto dell’anno è stato The Walking Dead e più nello specifico l’episodio “What Lies Ahead”; secondo Apple, il miglior show TV del 2011 è stato Modern Family e Breaking Bad invece è stato reputato il miglior dramma.

Fonte: Business Insider • Via: Cnet • Immagine: Webnews • Notizie su: