QR code per la pagina originale

Motorola vince contro Apple in Germania

Apple ha violato un brevetto Motorola relativo all'uso del GPRS: in Germania emessa la prima sentenza.

,

Motorola ha vinto una causa contro Apple in Germania per violazione di brevetti: l’azienda di Cupertino, secondo la corte di Mannheim, ne ha violato uno relativo all’utilizzo dello standard GPRS sui dispositivi telefonici per inserirlo su iPhone 2G, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4 e iPad 3G di prima e seconda generazione.

Il brevetto di Motorola è denominato “method for performing a countdown function during a mobile-originated transfer for a packet radio system” ed è stato registrato dall’azienda presso la European Patent. Secondo Mueller, Apple ha implementato indebitamente la tecnologia in una serie di propri prodotti: non si parla dell’iPhone 4S poiché è stato rilasciato dopo la denuncia partita nell’aprile del 2011, ma potrebbe comunque implementare lo stesso standard di telecomunicazioni.

La decisione presa dal giudice tedesco lo scorso venerdì è la prima sentenza fatta in merito alla battaglia legale che vede sfidarsi Motorola e Apple su più fronti. Se la sentenza dovesse divenire esecutiva potrebbe portare anche al divieto per Apple di vendere i prodotti utilizzanti il brevetto Motorola in Germania, ma viene reso comunque noto che l’azienda di Cupertino potrebbe comunque decidere di procedere modificando gli iPhone e gli iPad interessanti alla vicenda ed eliminando appunto la relativa tecnologia. È inoltre possibile che Apple decida di ricorrere in appello presentando un ricorso.

Notizie su: