QR code per la pagina originale

Anche il Kindle ha il suo jailbreak

Il Kindle Touch è stato sbloccato da uno sviluppatore che apre le porte a nuove feature non ufficiali per l'e-reader di casa Amazon.

,

Non solo iPhone e Windows Phone, ma anche il Kindle ha il proprio jailbreak. Lo sviluppatore Yifan Lu è infatti riuscito ad individuare un metodo per lo sblocco dell’e-reader prodotto da Amazon, così da poterne ottenere pieno controllo ed eseguire una serie di operazioni altrimenti non disponibili, quale ad esempio l’installazione di applicazioni aggiuntive.

In particolare, il modello sbloccato dal programmatore è il Kindle Touch, edizione con display touchscreen della linea di dispositivi per la lettura di libri in formato digitale del colosso delle vendite online. Il tutto può essere eseguito in maniera piuttosto semplice, avviando la riproduzione di un apposito brano musicale contenente all’interno dei propri metatag il codice utile per eseguire la procedura di sblocco, durante la quale viene mostrata una schermata di attesa che accompagna l’utente nel corso del jailbreak.

A rendere possibile l’exploit, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata la scelta da parte di Amazon di rivedere profondamente alcuni elementi del sistema operativo e della relativa interfaccia grafica, sostituendo Java con HTML e rendendo di conseguenza più semplice l’esecuzione di operazioni di sblocco come quella eseguita da Lu, sul cui sito web ufficiale è disponibile l’intera procedura per l’esecuzione del jailbreak ed altre informazioni utili per i possessori del Kindle Touch.

Al momento il jailbreak non fornisce risultati particolarmente interessanti, essendo ben poche le operazioni che è possibile eseguire a valle di tale procedura. Lo sblocco in questione apre tuttavia le porte ad un’ondata di nuove funzionalità non ufficiali che nel corso dei prossimi mesi potrebbero far capolino sull’e-reader targato Amazon, con la possibilità di veder nascere un vero e proprio store di applicazioni alternative dedicate a tale dispositivo.

Commenta e partecipa alle discussioni