Nikon D4: le caratteristiche della nuova reflex

Le specifiche tecniche della nuova Nikon D4 pare siano state svelate: sensore da 12 megapixel e alta sensibilità ISO.
Le specifiche tecniche della nuova Nikon D4 pare siano state svelate: sensore da 12 megapixel e alta sensibilità ISO.

La nuova Nikon D4, il gioiellino pensato per i professionisti della fotografia, sarà presentata nel corso del 2012. Intanto i rumor sulle sue specifiche tecniche abbondano in rete. Proprio su Nikonrumors ieri sono apparse novità che sembrerebbero affidabili riguardo questa nuova reflex, creata sulla falsa riga della Canon EOS 1DX, ma targata Nikon.

Nikon punta tutto sulla sensibilità ISO – più alta rispetto alla D800 – e sulla velocità nello scatto a raffica per la nuova Nikon D4. Sensore da 16,2 megapixel, possibilità di gestire video con risoluzione fino a 1080p/30/25/24 fps, slot sia per memory card XQD che Compact Flash e Face Detection, la funzione di riconoscimento automatico del volto: queste solo alcune delle novità annunciate dal sito per i fanatici delle Nikon.

Come già accennato, infatti, la Nikon D4 permetterà di fare fino a 11 foto al secondo e avrà una sensibilità che dovrebbe rientrare tra 100 e 102.400 ISO, con possibilità di gestirne anche 50 e 204.800. Per quanto riguarda il mirino della nuova fotocamera Nikon, potrebbe non essere ottico, ma ibrido, il che darebbe la possibilità di gestire opzioni avanzate solitamente non modificabili.

La Nikon D4 avrà anche una connessione Ethernet e una porta HDMI per collegare la macchina a un televisore di ultima generazione. Per quel che riguarda il sistema autofocus, invece, è presente una versione da 51 punti AF, di cui 9 a croce. Inoltre, la Nikon D4 offrirebbe la possibilità di personalizzare i due pulsanti presenti sulla parte anteriore ed è compatibile con il trasmettitore wireless WT-5. Così come per la Nikon D800, è possibile che si saprà di più sulla nuova Nikon D4 al PMA di Las Vegas, show previsto dal 10 al 13 gennaio 2012, ma attendiamo dichiarazioni ufficiali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti