QR code per la pagina originale

Windows Phone 7.5 supporta NFC

L'ultima release del sistema operativo Microsoft supporta la tecnologia di trasmissione wireless a corto raggio.

,

NFC (Near Field Communication) è una tecnologia di trasmissione wireless a corto raggio che potrebbe decollare definitivamente nel 2012 grazie al supporto di Android Beam e Google Wallet. Microsoft non vuole rimanere indietro e ha già integrato il supporto per NFC all’interno di Windows Phone 7.5, anche se nessun terminale sul mercato possiede un chip compatibile.

Will Coleman, product manager di Microsoft per il Regno Unito, ha dichiarato che il supporto per la tecnologia NFC deve essere implementato dai produttori di smartphone, in quanto l’ultima release di Windows Phone integra già tutti i componenti software necessari.

L’assenza di un chip NFC nei terminali attualmente in commercio potrebbe dipendere dalla scarsa diffusione di servizi basati su questa promettente tecnologia. La stessa Google ha avviato la sua piattaforma solo da pochi mesi. Microsoft ha già pianificato di offrire un servizio analogo a partire dal prossimo anno. I produttori forse vogliono aspettare prima le mosse dell’azienda di Redmond. Nokia non ha integrato un chip NFC nel Lumia 800 solo per rispettare i tempi di sviluppo, ma nel corso del 2012 annuncerà nuovi modelli compatibili, il primo dei quali potrebbe essere il Nokia Lumia 900.

La tecnologia NFC si presta ad un numero elevato di funzionalità, le più note sono la lettura di informazioni in tag passivi, lo scambio di dati tra smartphone e i pagamenti virtuali.

Update
Microsoft ha rettificato quanto dichiarato da Will Coleman: “Windows Phone 7.5 non integra il supporto per NFC, ma è in arrivo nel 2012”.

Notizie su: