Bug in Windows Phone: un SMS blocca lo smartphone

L'invio di un SMS provoca il blocco della funzione di messaging. L'unica soluzione è un hard reset del dispositivo.
L'invio di un SMS provoca il blocco della funzione di messaging. L'unica soluzione è un hard reset del dispositivo.

Gli utenti di Windows Phone sono molto soddisfatti del sistema sistema operativo Microsoft, in quanto non hanno riscontrato finora particolari problemi di stabilità. Nelle ultime ore però è stato individuato un fastidioso bug che comporta la disattivazione della funzionalità di messaging dopo la ricezione di un SMS che provoca il riavvio del dispositivo.

WinRumors, in collaborazione con un utente, ha verificato questo bug su vari terminali, tra cui HTC Titan e Samsung Focus Flash basati sulle versioni 7720 e 7740 di Windows Phone 7.5. Il sito identifica questo problema come attacco denial of service (DoS): inviando un particolare SMS è possibile bloccare l’hub Messaggi.

Il bug si manifesta anche se l’utente invia ad un destinatario un messaggio di chat via Facebook e Windows Live Messenger. La falla colpisce anche un altro aspetto del sistema operativo: se l’utente ha un amico “pinnato” su una live tile, il dispositivo si blocca se questo amico pubblica un particolare messaggio su Facebook provocando l’aggiornamento della live tile. L’utente può comunque evitare il blocco se riesce ad eliminare la live tile prima che si aggiorni.

Attualmente non esiste un workaround per risolvere il problema. L’unica soluzione è un hard reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Fortunatamente non si tratta di una vulnerabilità di sicurezza relativa all’invio degli SMS, come invece è accaduto per Android e iOS.

[youtube]vnhzuKcDo6A[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti