Il chip Tegra 3 di NVIDIA andrà sulla Luna

Il processore Tegra 3 sarà utilizzato per realizzare due robot da inviare sulla Luna.
Il processore Tegra 3 sarà utilizzato per realizzare due robot da inviare sulla Luna.

Tegra 3 è un processore progettato da NVIDIA per essere utilizzato nei tablet e probabilmente nemmeno la stessa azienda di Santa Clara avrebbe mai immaginato che il suo chip potesse un giorno arrivare sulla Luna. Il team Sinergy Moon ha annunciato che userà Tegra 3 per realizzare i due robot che parteciperanno alla sfida Lunar X-Price sponsorizzata da Google.

La competizione prevede la progettazione di un rover lunare in grado di atterrare sulla superficie del satellite, spostarsi per almeno 500 metri e scattare fotografie da inviare verso la Terra. I robot, denominati Tesla Lunar Rover e Tesla Surveyor, integreranno il chip quad core Tegra 3 di NVIDIA e saranno programmati utilizzando il linguaggio CUDA.

I due rover saranno in grado di compiere operazioni in modo autonomo e di trasmettere video in streaming attraverso due videocamere adatte alla visione stereoscopica. Inoltre, integrerà un sistema di controllo via Internet che consentirà di effettuare un’escursione virtuale della Luna. Tesla Surveyor è un robot dalla forma sferica, mentre Tesla Luna Rover è un veicolo tradizionale a quattro ruote con videocamere e sensori adatti ad esplorare il suolo lunare e a raccogliere campioni di rocce.

Synergy Moon realizzerà il primo robot in tempo per la missione lunare programmata per il mese di dicembre 2012.

[youtube]ZxIGkNbgPlA[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti