Intel Atom N2600: buone le prestazioni grafiche

Finalmente Intel ha realizzato un processore Atom con una sezione grafica all'altezza della concorrenza.
Finalmente Intel ha realizzato un processore Atom con una sezione grafica all'altezza della concorrenza.

Intel ha posticipato all’inizio del 2012 il lancio ufficiale della piattaforma Cedar Trail per netbook, a causa di un problema con il sottosistema grafico integrato che ha impedito al chipmaker di Santa Clara di ottenere da Microsoft la certificazione WHQL per Windows. Il sito Netbook Live è riuscito comunque ad eseguire alcuni test su un ASUS Eee PC X101CH.

Il netbook ASUS con display da 10 pollici integra un processore dual core Atom N2600 a 1,6 GHz realizzato con processo produttivo a 32 nanometri. Le novità architetturali della CPU sono ridotte al minimo rispetto alla precedente architettura, mentre molti passi avanti sono stati fatti sulla GPU Intel GMA 3600, compatibile con le DirectX 10.1 e funzionante a 400 MHz.

I test eseguiti hanno dimostrato che il processore si comporta abbastanza bene con la riproduzione di contenuti in alta risoluzione su YouTube, nonostante manchi l’accelerazione hardware del formato Flash, per cui il carico di lavoro ricade sulla CPU. Nessun problema invece con l’esecuzione di video a 1080p memorizzati sul netbook. Durante questi test le temperature sono rimaste nella norma, nonostante la piattaforma Cedar Trail sia completamente fanless. La batteria a sei celle ha un’autonomia compresa tra sei e otto ore.

Dal confronto tra Atom N2600 e Atom N570, il secondo ne esce vincitore sul fronte della CPU (anche se con un vantaggio minino), ma il nuovo processore è superiore per quanto riguarda la sezione grafica. Le prestazioni del chip Intel sono paragonabili a quelle della APU C-50 di AMD, ma è risultato il migliore dal punto di vista dell’efficienza. Il produttore californiano presenterà anche il modello N2800 a 1,83 GHz che verosimilmente dovrebbe integrare una GPU più potente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti