QR code per la pagina originale

iOS 5.1 Beta 2 risolve i problemi di compatibilità con Wind?

,

L’iPhone 4S con iOS 5.0.1 e l’operatore di telefonia mobile nostrano Wind è un connubio alquanto problematico. Con l’arrivo di iOS 5.0.1 che all’apparenza doveva portare solo alcuni bug fix sono arrivati invece anche un sacco di problemi con chi utilizza come gestore proprio Wind. Ne abbiamo parlato recentemente, così come abbiamo anche raccontato della rabbia e frustrazione degli utenti del gestore arancione che dopo aver speso oltre 600€ per l’acquisto del nuovo melafonino si sono ritrovati invece con mille problemi tra cui chiamate e SMS a singhiozzo e grandi difficoltà a navigare in rete.

Il nodo del problema è che Wind non è un partner ufficiale Apple e l’azienda di Cupertino aggiornando con iOS 5.0.1 anche la baseband, cioè la parte del firmware del telefono che sovraintende alle funzioni radio, ha creato una qualche sorta di incompatibilità imprevista. Ma ora forse un po’ di luce si inizia a intravedere alla fine di questo tunnel.

Nell ultime ore Apple ha rilasciato agli iscritti al suo programma sviluppatori per iPhone, la nuova iOS 5.1 Beta 2 per testare alcune novità e correttivi apportati. La buona notizia è che sembra che Apple abbia finalmente risolto il problema di compatibilità con le reti mobili di Wind. Gli sviluppatori nostrani con scheda Wind segnalano finalmente l’assenza di problemi con la rete mobile del gestore arancione.

Ammesso e non concesso comunque che iOS 5.1 beta 2 risolva davvero i problemi con Wind, la rom è ancora in fase di beta anche se non dovrebbe poi mancare così tanto al rilascio della versione definitiva che potrebbe effettivamente giovare a moltissimi proprietari nostrani dell‘iPhone 4S.

Non rimane quindi che aspettare il rilascio finale e incrociare le dita.