QR code per la pagina originale

Sanremo Social: anche il festival va su Facebook

Anche il Festival di Sanremo si fa "social" avviando su Facebook un concorso per le selezioni online dei candidati per Sanremo Giovani.

,

Tutto è social. Anche il Festival di Sanremo. Anche uno degli istituti più ingessati e storici della musica italiana, insomma, cede al fascino della Rete proponendo una nuova modalità di selezione che usa Facebook come strumento di contatto e di promozione. Nasce così Sanremo Social, appendice online del 62esimo Festival della canzone italiana.

Il regolamento, pubblicato in data odierna, spiega che «fino alle ore 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato a partecipare a SANREMOSOCIAL dovrà direttamente caricare su facebook.com/sanremosocial una foto e una canzone “nuova” in audio/video che, subito dopo il controllo tecnico dell’Organizzazione, verrà pubblicata sulla stessa pagina. Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti (+ 20 riserve) da invitare alle audizioni».

Dal momento della pubblicazione del brano e fino all’8 gennaio sarà possibile esprimere la propria preferenza al brano desiderato: i più votati entreranno in un gruppo di 30 artisti i quali, assieme ad altri 30 votati da una speciale giuria, faranno parte del corpo di 60 giovani (14-29 anni) candidati ad un posto al Festival 2012.

Di “social” non v’è molto, se non in parte la modalità di voto. Un primo passo per il Festival della canzone italiana, insomma, pur con tutte le precauzioni del caso. Ed il regolamento in tal senso è tanto barocco nel linguaggio quanto superficiale nell’approccio:

Non potrà essere imputata a RAI alcuna responsabilità nell’ipotesi di funzionamento difettoso della rete internet che sia di ostacolo all’accesso o allo svolgimento di SANREMOSOCIAL.

Gli artisti e/o le case discografiche partecipanti a SANREMOSOCIAL dovranno adottare tuttii sistemi di protezione necessari per tutelare dati e/o programmi conservati nel proprio materiale informatico e telefonico contro qualsiasi intrusione.

RAI non sarà responsabile di eventuali atti vandalici esterni di qualsivoglia natura.

Chiunque si colleghi al sito e partecipi all’iniziativa è interamente unico responsabile del proprio operato.

A titolo puramente esemplificativo, è esclusa la responsabilità di RAI in caso di malfunzionamento del collegamento telefonico, di problematiche legate ad hardware e/o software, di perdita di informazioni fornite dai partecipanti per una causa non imputabile a RAI, di errori umani e/o di origine elettronica, di disturbi che potrebbero impedire il buon svolgimento dell’iniziativa.
Rai non è responsabile di eventuali ritardi della posta elettronica e del trasferimento dei dati online in generale.

RAI fa tutto quanto possibile per offrire agli utenti informazioni e/o materiali disponibili e controllati e, per questo, non sarà responsabile degli errori, dell’indisponibilità delle informazioni e/o della presenza di un virus su Facebook o nella rete.

Giovedì 12 gennaio 2012 sarà il “Sanremo Social Day“, il giorno dell’audizione dal vivo per il primo filtro sugli artisti selezionati.

La selezione finale dei 6 artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani sarà operata dal Gruppo d’ascolto, «a cui si aggiungerà un rappresentante di Facebook» (espressione al momento ben poco chiara).

Gli ingredienti “social” appaiono pertanto più che altro pretestuosi, conditi con tutta evidenza da mille precauzioni e molti timori. Di “social” v’è soprattutto il brand, un modo con cui Sanremo cerca nuova linfa per procrastinare il proprio successo nel tempo: è questa con tutta evidenza una scelta azzeccata, che nel tempo andrà coltivata e che potrà essere notevolmente migliorata. Per il momento non resta che accontentarsi del salto che l’industria va a compiere: da quel “Patto di Sanremo” firmato nel lontano 2005 all’odierno sbarco sui social network v’è un balzo estremamente significativo che ben descrive quanto sia cambiata nel frattempo l’industria musicale.

Fonte: Sanremo Social • Via: RAI • Notizie su: ,