QR code per la pagina originale

Al via i Vimeo Festival + Awards

Prende il via la seconda edizione dei Vimeo Festival + Awards, contest a premi dedicato ai videomaker di tutto il mondo.

,

Al via la seconda edizione del Vimeo Festival + Awards, ovvero un concorso dedicato ai video online mirato a premiare i contenuti e gli artisti più originali e creativi del Web. Tredici le categorie previste per la competizione, quattro in più rispetto alla scorda edizione.

Da oggi al 20 febbraio 2012, ogni videomaker che desidera partecipare al contest dovrà caricare opere originali sia presentate al pubblico tra il 31 luglio 2010 e il 20 febbraio 2010, sia mai presentate fino ad ora. Per ogni filmato con il quale si desidera partecipare, bisognerà versare una quota d’iscrizione pari a 20 dollari, 5 dollari invece se si è un membro Vimeo Plus o PRO. Ai vincitori delle 13 categorie, Vimeo assegnerà un riconoscimento di 5 mila dollari, mentre un premio più consistente, pari a 25 mila dollari verrà assegnato al vincitore assoluto del festival.

Annunciati per l’occasione i primi giudici d’eccellenza che valuteranno i filmati caricati dai videomaker per il Vimeo Festival + Awards, tra i quali figurano Stacy Peralta, David Droga, Nick Knight e Phillip Bloom. Trattasi di un’occasione importante per tutti coloro i quali operano in tale ambito, come sottolineato da Jeremy Boxer, direttore dell’evento: «Dal nostro evento inaugurale abbiamo assistito all’esplosione del video online come nuovo mezzo per la celebrazione e l’individuazione di talenti prima sconosciuti. Sono sempre di più i creatori di contenuti che ottengono visibilità, credibilità e lavoro partendo dalla diffusione dei loro lavori sul web. Abbiamo creato il Vimeo Festival + Awards per celebrare il meglio del meglio di questi video».

Tra le categorie nuove introdotte in tale edizione, si trovano Fashion, dedicata ai fotografi di moda, Action Sports, per gli appassionati di sport estremi e documentari, Advertising, dedicata ai pubblicitari, e Lyrical, che rappresenta una finestra dei mondi privati e pubblici delle persone. Tali categorie si aggiungono a quelle già presenti negli scorsi Vimeo Festival + Awards, ovvero Narrative, Experimental, Animation, Captured, Motion Graphics, Music Video, Series, Documentary e Remix.

Fonte: Vimeo Festival + Awards • Immagine: Vimeo • Notizie su: