QR code per la pagina originale

Qualcomm Snapdragon S4 Liquid, tablet Android 4.0

Uno sguardo al tablet Snapdragon S4 Liquid, realizzato da Qualcomm per test interni all'azienda

,

Il tablet raffigurato nell’immagine di apertura, e nella galleria allegata, prende il nome di Snapdragon S4 Liquid. Il dispositivo, realizzato dai tecnici Qualcomm, non è destinato alla commercializzazione, bensì esclusivamente ai test interni del produttore, al fine di poter offrire in futuro le componenti hardware migliori da equipaggiare sui prodotti Android.

Si tratta a tutti gli effetti di un prototipo, che la società californiana ha dato alla luce con l’obiettivo di ottimizzare l’integrazione del processore Snapdragon S4 con il sistema operativo mobile di Mountain View. Inizialmente dotato della versione Android 2.3 Gingebread, il device è stato di recente aggiornato alla piattaforma Android 4.0.1 Ice Cream Sandwich, la stessa presente sullo smartphone Samsung Galaxy Nexus già disponibile nei negozi.

Tra i punti di forza del nuovo chip Qualcomm, oltre ovviamente a un incremento prestazionale rispetto ai modelli precedenti, va segnalata l’integrazione di un modulo LTE, in modo tale da ridurre al minimo il consumo energetico necessario al funzionamento di questa componente e garantire così una maggiore longevità della batteria.

Realizzato con tecnologia a 28 nm, il processore è affiancato da una GPU Adreno 225, per offrire performance all’altezza (secondo alcuni test anche superiori) a quelle dell’hardware NVIDIA Tegra equipaggiato da numerosi dispositivi con cuore Android, soprattutto in ambito grafico. HTC Ville e ASUS Padfone potrebbero essere fra i primi prodotti spinti dal processore Snapdragon S4.

Notizie su: