QR code per la pagina originale

Telecom Italia: ecco i numeri della banda larga italiana

,

I numeri dell’infrastruttura a banda larga di Telecom Italia? La copertura netta della popolazione arriva all’88% mentre quella lorda al 97%. La differenza tra netta e lorda deriva solamente dalla velocità offerta. Questo livello di copertura, che numeri alla mano è molto simile a quanto offrono anche i provider dei Paesi europei, stride un po’ con i numeri della penetrazione dell’ADSL che è ferma al 59% e ne deriva quindi che un buon terzo dell’intera infrastruttura è sottoutilizzata. Inoltre la domanda in questo settore non cresce più.

Queste in sintesi sono state le parole di Franco Bernabe’, presidente di Telecom Italia a margine dell’iniziativa “Navigare insieme” promossa dal gestore stesso in cui si vuole sensibilizzare gli over 60 al mondo di internet.

Numeri che fanno riflettere sull’attuale situazione del mercato dell’ADSL nostrano e quindi non stupisce se per smuovere un settore attualmente poco dinamico i gestori si stiano inventando nuove promozioni sempre più aggressive come per esempio quella di Tiscali di pochi giorni fa.

Tornando a Telecom Italia, Franco Bernabè ha lanciato il progetto “Navigare insieme” che prevede una piattaforma Web che grazie a un uso sapiente di linguaggi semplici permette ai meno giovani di avvicinarsi con facilità al mondo di internet.

Telecom Italia istituirà dunque corsi aperti ai meno giovani in 12 città italiane dove per una volta saranno i più giovani a salire in cattedra e spiegare ai loro genitori, zii e nonni il complesso ma affascinante mondo di internet.

Notizie su: