QR code per la pagina originale

ASUS Eee Slate B121: il tablet per la firma digitale

Il tablet di ASUS è indirizzato alle aziende che utilizzano sistemi di firma digitale per i documenti.

,

Mostrato in anteprima durante il convegno Documento Digitale lo scorso mese di ottobre, il tablet di classe business Eee Slate B121 è stato presentato ufficialmente da ASUS a Milano. Il prodotto, basato su architettura Intel e sistema operativo Windows 7, possiede un display Gorilla Glass multitouch da 12,1 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel.

L’Eee Slate B121, già in vendita in Italia a 999 euro IVA esclusa, è un tablet indirizzato alle aziende che utilizzato soluzioni di gestione documentale con firma digitale. Lo schermo del dispositivo, infatti, permette di firmare i documenti PDF con la penna Wacom inclusa, dando ad esse un valore legale. Il software è stato sviluppato in collaborazione con Postel e Kartha, azienda italiana specializzata in soluzioni di document management.

Tornando alle caratteristiche tecniche, l’Eee Slate B121 ha una dimensione di 312×207,2×16,95 millimetri, mentre il peso è di 1,16 Kg. Il telaio racchiude un processore Intel Core i5-470UM, 4 GB di memoria DDR3 e un SSD da 64 GB. La connettività è garantita dalla presenza di WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0, webcam da 2 Megapixel, card reader, due porte USB e una porta mini HDMI. Manca invece un modulo 3G.

La batteria in dotazione offre un’autonomia di circa tre ore, un valore inferiore ai prodotti consumer Android e Apple. Il valore aggiunto del tablet è comunque rappresentato dalla possibilità di utilizzare le classiche applicazioni desktop, tra cui Microsoft Office.