Samsung Galaxy S II con Android 4.0 ICS e TouchWiz

Samsung Galaxy S II filmato con una prima versione della ROM ufficiale che aggiornerà lo smartphone ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich
Samsung Galaxy S II filmato con una prima versione della ROM ufficiale che aggiornerà lo smartphone ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Samsung Galaxy S II, smartphone di punta del catalogo Android per buona parte del 2011, riceverà presto un aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich, quarta major release del sistema operativo mobile made in Google. Il rilascio dell’update potrebbe essere non troppo distante, in considerazione del fatto che in Rete ha fatto capolino un filmato riguardante la ROM ufficiale di Android 4.0.1 in esecuzione sul dispositivo.

Il Galaxy S II, per il quale Samsung ha rilasciato da poco il firmware Android 2.3.6 Gingerbread, prosegue dunque la sua manovra di avvicinamento alla più recente versione della piattaforma.

[nggallery id=2387 template=inside]

Attualmente, l’azienda sudcoreana sta effettuando i test necessari sulla release XXKP1 della ROM (in download dal sito SamMobile), per la quale sono state segnalate come abilitate tutte le funzionalità di base, ma con qualche sporadico blocco del sistema, calo delle prestazioni o riavvio improvviso. Problemi che di certo Samsung si impegnerà a risolvere prima di pubblicarne la versione definitiva.

Particolarmente interessante notare anche la presenza dell’interfaccia personalizzata TouchWiz, che va a modificare alcuni elementi del launcher di base integrato nel sistema operativo. Una scelta che, considerata la qualità di quanto offerto in modo nativo da Ice Cream Sandwich, potrebbe far storcere il naso ad alcuni utenti, vogliosi di installare sul proprio Samsung Galaxy S II una versione “liscia” della piattaforma.

[youtube]ISAI6qbQm6U[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti