QR code per la pagina originale

Street View: il Giappone prima e dopo lo tsunami

Google lancia su Street View Memories for the future, un nuovo progetto che offre una visione del Giappone prima e dopo il terremoto e lo tsunami.

,

Google ha lanciato un nuovo progetto su Street View che consente agli utenti di effettuare un tour virtuale nelle zone del Giappone colpite dal terremoto e dallo tsunami che devastarono il paese del Sol Levante lo scorso 11 marzo. È denominato Memories for the Future e, appunto, offre una chiara visione di com’era il territorio nipponico prima del disastroso evento e di com’è oggi.

Memories for the Future su Street View vuole dunque proporre una sorta di viaggio del tempo virtuale: in ogni schermata è presente, in basso a destra, anche la data esatta di quando è stata scattata la fotografia che si sta visualizzando. Prima le case e poi le macerie, prima gli alberi e successivamente solo i rami secchi, prima le montagne con un paesaggio mozzafiato e dopo solo detriti: grazie a immagini panoramiche di una zona che copre oltre 44 mila chilometri delle aree colpite da terremoto e tsunami, ogni utente che farà click tra le pagine del servizio potrà notare quanto le catastrofi naturali hanno trasformato il Giappone nell’ultimo anno.

Google vuole pertanto dimostrare come la tragedia che ha colpito il Giappone nello scorso marzo può radicalmente cambiare la vita a coloro che purtroppo ne sono rimasti coinvolti. Non è la prima volta che gruppo di Mountain View si interessa della situazione difficoltosa del territorio nipponico: subito dopo la tragedia, infatti, aveva lanciato una mappa interattiva con l’intento di facilitare la ricerca dei dispersi.

Con il nuovo Memories for the Future, oltre ad offrire uno strumento che sensibilizza l’utente, Google si augura di fornire un qualcosa di utile a chiunque voglia capire la portata dei danni che terremoto e tsunami hanno portato nel Sol Levante, e al contempo uno strumento che aiuti architetti, ricercatori, scienziati e tutti coloro che studiano gli effetti dei disastri naturali.

Notizie su: