YouTube arriva su Xbox 360

YouTube arriva su Xbox 360 con un'applicazione ufficiale. È ancora in fase beta, ma le potenzialità sono enormi.
YouTube arriva su Xbox 360 con un'applicazione ufficiale. È ancora in fase beta, ma le potenzialità sono enormi.

Si è fatto attendere solo una settimana in più rispetto il rilascio della dashboard completa: da ieri YouTube è infatti disponibile tra le applicazioni scaricabili su Xbox 360. Non è ancora la versione definitiva, ma Microsoft e Google hanno voluto evidentemente fare un regalo di natale ai loro fan anticipando i tempi previsti per la fine di dicembre.

Sono attesi dunque ulteriori miglioramenti nel prossimo futuro, dato che non tutti i filmati sono disponibili per la visualizzazione, per esempio i contenuti concessi in licenza da partner ufficiali, ma l’aspetto positivo riguarda certamente la qualità del software, che presenta un’interfaccia chiaramente ottimizzata per funzionare con Xbox 360 e, ovviamente, Kinect. Così facendo lo streaming sulla console assume valore nuovo, portando sullo schermo televisivo milioni di filmati e svariate opportunità di divertimento.

Tutte le funzioni tipiche del portale video, commenti a parte, sono disponibili anche sul sistema casalingo Microsoft con un’aspetto visivo studiato per adattarsi al meglio allo stile metro della nuova dashboard e la possibilità di controllare il tutto anche usando i comandi gestuali di Kinect. Per quelli vocali bisognerà attendere invece un update futuro, dato che non sono al momento disponibili in Italia. È possibile anche sincronizzare il proprio account YouTube per avere immediatamente accesso ai propri preferiti o ai canali in cui è attiva la propria sottoscrizione.

YouTube su Xbox 360 rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il centro multimediale a 360 gradi voluto da Redmond. Con i miglioramenti che inevitabilmente saranno apportati a quest’applicazione, insieme a quelle in arrivo entro la fine del mese (le quali comprendono anche Dailymotion), la console record d’incassi è sempre più vicina alla sua metamorfosi.

[nggallery id=340 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti