QR code per la pagina originale

Android Training insegna a programmare le app

Google lancia Android Training, per avvicinare alla programmazione di applicazioni destinate al sistema operativo mobile

,

Google lancia una nuova sezione del sito Android Developers, dedicata a raccogliere tutorial, suggerimenti ed esempi di codice utili per coloro i quali vogliono avvicinarsi alla programmazione di software per la piattaforma mobile di Mountain View. Android Training conta al momento 11 categorie nelle quali sono presentate 34 lezioni, e che presto accoglieranno nuove guide pensate per tutti gli sviluppatori, dai neofiti a quelli esperti.

Stando a quanto dichiarato da Reto Meier del team di bigG, il progetto ha inizialmente dimensioni contenute, con un numero esiguo di classi (così viene definito ogni articolo) che durante i prossimi mesi verrà arricchito da nuove sezioni e codici di esempio, utili per approcciare la programmazione delle app più disparate.

Dalla realizzazione delle interfacce di navigazione, fino alla gestione della riproduzione audio, passando per l’ottimizzazione nell’utilizzo della batteria, queste classi sono pensate per mostrare il modo migliore di affrontare le difficoltà più comuni nella programmazione in ambito Android.

Aiutare chi sviluppa nel dar vita ad applicazioni sempre migliori è il nostro obiettivo, quindi siamo ansiosi di sapere come trarrete spunto da questi suggerimenti per rendere il software sempre più evoluto.

L’intenzione di Google è dunque ben chiara: avvicinare nuovi programmatori al mondo Android e spingere quelli già attivi a continuare nella loro opera, al fine di popolare il Market di applicazioni che garantiscano a smartphone e tablet basati sulla piattaforma mobile di Mountain View una marcia in più nei confronti della concorrenza. La strada intrapresa sembra essere quella giusta, come dimostrano i 10 miliardi di download fatti registrare di recente.

Notizie su: