iPhone 4, lo smartphone più venduto negli USA

iPhone 4 domina il mercato degli smartphone, a un anno dal lancio.
iPhone 4 domina il mercato degli smartphone, a un anno dal lancio.

Ho visto un vero e proprio balzo in alto la percentuale di smartphone rispetto al totale dei cellulari venduti negli USA negli ultimi anni, con una quota che dal 18% di due anni fa è salita al 44% del 2011, per una crescita impressionante che vede anche Apple e il suo iPhone 4 tra i protagonisti.

I dati, diffusi da Nielsen, vedono proprio l’iPhone 4 come il “re delle vendite” di smartphone in territorio americano nel 2011, per una leadership che, nonostante sia passato oltre un anno dalla sua uscita sul mercato, non sembra scalfita più di tanto dal modello più recente, iPhone 4S, arrivato nel frattempo.

Gli smartphone hanno quindi conquistato le preferenze del pubblico americano surclassando gli altri telefonini grazie alla loro completezza, ragion per cui non sorprende che proprio la possibilità di scaricare app per arricchire le funzionalità dell’apparecchio sia stata la “killer application” che ne ha decretato il successo, con le cifre ufficiali che indicano come il 62% degli utenti ha scaricato un’applicazione sul proprio smartphone negli ultimi 30 giorni.

Osservando i dati suddivisi in base alle piattaforme software emerge tuttavia che è Android il dominatore. Il sistema operativo di casa Google nel terzo trimestre del 2011 ha conquistato infatti il 44,2% del mercato mettendo dietro iOS di Apple, che ha toccato il 28,6%, e RIM, a quota 17%. Molto indietro, invece, Microsoft, per la quale si è evidenziato un 5,3% del vecchio Windows Mobile e una quota dell’1,3% del nuovo Windows Phone 7, il quale paga la giovane età con una scarsa penetrazione sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti