QR code per la pagina originale

Microsoft So.cl è il social network per gli studenti

Il social network di Microsoft è stato progettato per la condivisione di argomenti di studio nel mondo accademico.

,

Anche Microsoft ha il suo social network. Si chiama So.cl (pronuncia social) ed è stato progettato dai FUSE Labs di Microsoft Research per fornire agli studenti una rete di condivisione delle informazioni, creando una classe virtuale sul web. Quindi il progetto non ha niente in comune con Facebook, Google+ o Twitter, trattandosi di un prodotto destinato all’utenza accademica.

Microsoft So.cl sarà inizialmente accessibile agli studenti delle università di Washington, Syracuse e New York, ma in seguito il network si espanderà per includere altri istituti accademici e scuole. So.cl è dunque un progetto sperimentale che combina la navigazione web, la ricerca con Bing e il social network con lo scopo di aiutare l’apprendimento degli studenti e permettere alle comunità accademiche di condividere i propri progetti.

So.cl nasce con l’obiettivo di migliorare le attività di studio e di ricerca, offrendo la possibilità di pubblicare post con diversi elementi, come testo, foto e video, da condividere con i propri amici, ma con riferimento ad uno specifico argomento, racchiudendo in un unico contenitore il materiale che spesso si trova su diversi siti web.

Secondo i ricercatori del FUSE Labs, i social media rappresentano una parte attiva nel processo di apprendimento. Uno studente, ad esempio, viene a conoscenza di un argomento su Facebook o Twitter, ma poi cerca informazioni più dettagliate su un motore di ricerca o su Wikipedia. So.cl semplifica tutti questi passi, consentendo la creazione di comunità o gruppi di studio i cui partecipanti condividono gli stessi interessi.

So.cl è pubblico, anche se l’accesso è possibile solo mediante invito ricevuto da chi già partecipa al progetto sperimentale.

Notizie su: