Android, in arrivo la versione 4.0.3

Android è stato aggiornato alla versione 4.0.3, release dedicata principalmente al bug-fixing ed al rilascio di nuove API di livello 15.
Android è stato aggiornato alla versione 4.0.3, release dedicata principalmente al bug-fixing ed al rilascio di nuove API di livello 15.

Android Ice Cream Sandwich è pronto a veder scendere in campo una nuova release: nei giorni scorsi Google ha infatti annunciato l’arrivo della versione 4.0.3 del proprio sistema operativo dedicato ai dispositivi mobile, la quale sarà distribuita ai vari partner per diventare l’edizione di default di smartphone e tablet immessi sul mercato a breve.

Tale release non si presenta ricca di particolari novità di rilievo, bensì ha semplicemente l’obiettivo di risolvere i bug riscontrati finora da sviluppatori ed utenti volontari, migliorare alcuni aspetti in diverse funzionalità del sistema operativo ed offrire ai programmatori nuove possibilità d’uso delle API di Android. In tal senso si registra l’arrivo di API di livello 15, le quali mettono nelle mani degli sviluppatori esterni al team di Mountain View nuovi strumenti per realizzare applicazioni sempre più ricche.

In tal senso le nuove Application Programming Interfaces permettono di ottenere una gestione più efficiente della rubrica e del calendario, di accedere a strumenti per la stabilizzazione della fotocamera ed ai profili di risoluzione QVGA, di avere a disposizione nuovi tool nella gestione del sistema di trasformazione del testo in voce ed offrono una serie di visibili miglioramenti in termini di usabilità dell’interfaccia grafica, gestione del protocollo Bluetooth ed altri aspetti marginali del sistema operativo.

I dispositivi già in possesso di Android 4.0, come ad esempio il Samsung Galaxy Nexus giunto in commercio da poche settimane, dovrebbero ricevere l’aggiornamento over-the-air nel corso dei prossimi giorni, durante i quali i produttori avranno la possibilità di realizzare apposite edizioni della piattaforma del robottino verde per adattarla al meglio ai device in arrivo sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti