Windows 8 su tablet Nokia: ancora nessun piano

Nokia realizzerà un tablet Windows 8, ma la decisione finale verrà presa solo nel corso del 2012.
Nokia realizzerà un tablet Windows 8, ma la decisione finale verrà presa solo nel corso del 2012.

Circa sei mesi fa erano iniziate a circolare voci su un possibile tablet Nokia basato su Windows 8. Stephen Elop, CEO dell’azienda finlandese, che all’epoca parlò di un prodotto diverso da quelli attualmente in commercio, è tornato sull’argomento, specificando che Nokia non ha ancora stabilito nessun piano per realizzare un dispositivo a breve termine.

Durante un’intervista televisiva, Elop ha dichiarato che l’azienda sta studiando attentamente il mercato in modo da valutare il momento giusto per annunciare il suo primo tablet. Dopo aver annunciato i primi due smartphone basati sul sistema operativo Windows Phone 7.5, all’inizio del prossimo anno è atteso l’arrivo del modello di punta, noto attualmente come Lumia 900.

Per il tablet dunque c’è tempo e quasi sicuramente Nokia attenderà la presentazione di Windows 8, il primo sistema operativo Microsoft compatibile con l’architettura ARM e adatto ai dispositivi touchscreen con la sua interfaccia Metro.

Elop ha approfittato anche per smentire categoricamente le indiscrezioni secondo le quali Nokia avrebbe deciso di spostare il suo quartier generale negli Stati Uniti. La sede principale rimarrà a Espoo in Finlandia, dove si trova la divisione che si occupa dello sviluppo dei prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti