QR code per la pagina originale

Google News: tolto il tag autore

Google ha tolto da Google News il tag rel=author e ha preferito optare per una maggiore condivisione dei contenuti di un autore su Google+.

,

Google ha eliminato da Google News quella feature che consente agli utenti di cercare gli articoli scritti da un determinato autore. Effettuando infatti una ricerca sul motore di ricerca con il comando “rel=author:nome autore” non viene più mostrato alcun risultato; introdotta, invece, una nuova funzionalità che mostra i contenuti specifici di un autore in Google+.

Prosegue dunque l’impegno da parte del gruppo di Mountain View di integrare maggiormente il proprio social network all’interno dei servizi dell’azienda. Se però da una parte è adesso possibile, in Google News, conoscere le informazioni personali di un autore e ciò che condivide su Google+, dall’altra parte non viene più consentito di trovare direttamente gli articoli che ha scritto sui siti Web per i quali lavora.

La notizia proviene direttamente da un aggiornamento condiviso sul forum di Google News da parte di un membro del team di Mountain View. Il problema principale della scelta attuale di Google risiede nel fatto che il markup rel=author raramente viene mostrato all’interno dei risultati di ricerca su Google News. All’inizio di quest’anno, l’azienda aveva annunciato l’intenzione di integrare maggiormente i profili dei giornalisti su Google+ a Google News, ma l’opzione scelta potrebbe non risultate comoda per tutti coloro interessati ai contenuti scritti da un determinato professionista.

Commenta e partecipa alle discussioni