QR code per la pagina originale

Siri suona il pianoforte come Beethoven

Siri sa suonare anche il pianoforte grazie ad Apple Airport Express.

,

Siri, l’assistente vocale lanciato da Apple con iPhone 4S, continua a stupire. Questa volta riesce a improvvisarsi persino musicista di pianoforte, poiché in grado di controllare lo strumento in WiFi attraverso un Apple Airport Express. Come mostra il filmato seguente, Siri si comporta egregiamente anche in questa occasione, sostituendo in tutto e per tutto, fisicità a parte, la presenza di un utente umano.

L’idea è venuta a Craig Knudsen, inventore dello SmartKey per Yamaha Disklavier, il pianoforte capace di registrare anche i dati meccanici di un brano in modo che possano essere riprodotti su un altro pianoforte senza l’ausilio di un utente umano. Espediente che si è rivelato essere utile per le lezioni virtuali.

Knudsen ha dunque pensato, a ragione, di provare lo stesso con Siri ottenendo risultati soddisfacenti. Come ci è riuscito è presto spiegato: basta convertire un file MIDI in audio per iPhone e inviarlo tramite il WiFi all’Apple Airport Express montato appositamente sotto il pianoforte, la cui uscita audio è stata chiaramente collegata agli ingressi analogici MIDI del Disklavier con un cavo audio standard.

Poi, bisogna semplicemente chiedere a Siri di suonare una traccia memorizzata nella propria libreria di iTunes e il gioco è fatto. Dopo un paio di secondi, l’iPhone 4S comincerà a far suonare il pianoforte mostrandosi peraltro parecchio reattivo nel caso l’utente voglia cambiare pezzo all’improvviso.

Notizie su: