CES 2012: in arrivo gli smartphone Intel

Intel ha in mano il prototipo di uno smartphone (chip Medfield) che porterà sul mercato probabilmente entro il primo trimestre 2012. Nuovi dettagli al CES.
Intel ha in mano il prototipo di uno smartphone (chip Medfield) che porterà sul mercato probabilmente entro il primo trimestre 2012. Nuovi dettagli al CES.

Entro la prima metà del 2012 Intel intende entrare di peso nel mercato mobile. Tablet e smartphone, ove finora il gruppo ha mancato l’appuntamento, non possono più essere appannaggio esclusivo della concorrenza: Intel ha grandi annunci pronti, un primo prototipo e, a quanto pare, anche qualche sorpresa.

Una immagine ed un primo dispositivo di prova sono già stati dati in pasto ai produttori interessati a quel che Intel ha da proporre. A portare online la novità è il sito Technology Review, secondo cui il processore di base è il cosiddetto “Medfield” che consente per la prima volta un forte risparmio in termini di consumi e consente pertanto ad Intel di alzare per la prima volta la testa in un mercato fin qui dominato da ARM.

Circa le caratteristiche del prototipo presentato sono ben poche le notizie disponibili. Semplicemente Technology Review spiega di aver avuto a disposizione un dispositivo delle dimensioni di un iPhone 4, ma significativamente più leggero (probabilmente a causa dei materiali usati nella scocca esterna). Il sistema operativo utilizzato è Android (Gingerbread), le cui performance sarebbero particolarmente positive.

Smartphone - Prototipo Intel

Smartphone - Prototipo Intel

Una caratteristica di rilievo è la telecamera “burst mode” che cattura 10 immagini da 8 megapixel ad un ritmo di 15 al secondo

Se alle performance si unisce la capacità di mantenere bassi i consumi, il CES 2012 potrebbe essere l’occasione della svolta. Lo smartphone che segnerà l’inizio del nuovo capitolo, secondo le autorevoli indicazioni di Paul Otellini (fornite ad una conferenza Credit Suisse), potrebbe arrivare addirittura entro il primo trimestre dell’anno: per il momento ci si accontenti di una immagine, ma già entro l’evento di Las Vegas sarà possibile apprendere qualcosa di più circa un dispositivo destinato giocoforza ad attirare grandi attenzioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti