QR code per la pagina originale

In Ungheria la statua dedicata a Steve Jobs

Graphisoft, società ungherese madre di ArchiCAD, omaggia Steve Jobs con una statua in bronzo.

,

La società di software architetturale Graphisoft, la stessa dietro ad ArchiCAD, ha voluto commemorare Steve Jobs con una statua in bronzo, posta proprio davanti alla sede della società a Budapest. Alta poco più di due metri e pesante 230 kg, è solo una delle tante commemorazioni al mondo dedicate all’iCEO.

Commissionata a Erno Toth e fortemente voluta dal presidente di Graphisoft Gabor Bojar, la statua è stata finalmente inaugurata nelle scorse ore. Ed è con commozione e gratitudine che viene ricordato l’aiuto che ha permesso alla società di diventare un punto di riferimento per professionisti e architetti:

«Il supporto di Apple includeva denaro sonante e computer, in un periodo in cui Graphisoft era ancora piccola e dotata di risorse limitate, costretta a lavorare in confini politici ed economici che al tempo consistevano nell’Ungheria comunista.»

Già, perché nel lontano 1980, Jobs aveva avuto modo di assistere alla presentazione di ArchiCAD ad una conferenza in Germania, e ne era rimasto tanto favorevolmente impressionato da decidere di finanziare la società di Bojar con tutti i mezzi possibili: ecco perché oggi viene celebrato come un benefattore.

Per la posa è stato scelto il cuore di un centro tecnologico della capitale ungherese in cui sorgono anche uffici corporativi Apple, Microsoft, Canon e SAP, il tutto circondato da un parco moderno e minimalista che, a dire del CEO di Graphisoft, “impersona magnificamente lo spirito di Jobs per via dell’attenzione all’eccellenza in ogni dettaglio.” Mai scelta fu più azzeccata, verrebbe da dire.

Notizie su: ,