Microsoft lancia il suo sito "Let It Snow"

Microsoft realizza una pagina di test natalizia per mostrare le funzionalità di Internet Explorer 9 e 10.
Microsoft realizza una pagina di test natalizia per mostrare le funzionalità di Internet Explorer 9 e 10.

Pochi giorni fa Google ha fatto una sorpresa di Natale ai suoi utenti: basta digitare la query “let it snow” sul motore di ricerca per vedere fiocchi di neve che cadono dall’alto della pagina. Ora arriva la risposta di Microsoft che ha lanciato il suo sito “Let It Snow” che fa parte dei test dedicati ad Internet Explorer.

La pagina è stata sviluppata interamente con i moderni standard del web (HTML5, SVG e CSS) e permette di sfruttare l’accelerazione hardware fornita dalla scheda video. L’utente può controllare il numero dei fiocchi da visualizzare con un intervallo compreso tra 100 e 4.000. Ovviamente all’aumentare dei fiocchi cresce anche il carico computazionale per la GPU, con la conseguente diminuzione del frame rate, indicato in basso a destra.

Muovendo il mouse (o il dito per i dispositivi touch), sul cartello vicino al pupazzo di neve viene eliminata la neve e mostrato un messaggio di auguri da parte di Microsoft. Il sito funziona con ogni browser che supporta HTML5 (con Firefox non si sente l’audio di sottofondo), ma l’intenzione dell’azienda di Redmond è pubblicizzare i progressi compiuti con Internet Explorer 9 e 10. Internet Explorer 10 è integrato nella Developer Preview di Windows 8 e offre prestazioni superiori nell’elaborazione di contenuti dinamici.

La versione finale del browser verrà rilasciata insieme al futuro sistema operativo, atteso per il terzo trimestre del 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti