RIM: app Android su BlackBerry con Runtime

Con BlackBerry Runtime è possibile effettuare il porting di un'app Android su BlackBerry PlayBook, in via gratuita.
Con BlackBerry Runtime è possibile effettuare il porting di un'app Android su BlackBerry PlayBook, in via gratuita.

RIM rilascerà nel mese di febbraio la prossima versione del sistema operativo per BlackBerry PlayBook e in contemporanea arriverà una novità sicuramente ben gradita dall’utenza in possesso di un’unità di tale tablet: la possibilità di effettuare un porting veloce delle app Android in modo tale da ampliare maggiormente l’offerta consumer su BlackBerry App World.

Secondo quanto reso noto da Antonio Donadoni, manager per conto di Research in Motion, circa il 65% delle app sviluppate per Android girerà su BlackBerry PlayBook senza che gli sviluppatori debbano riscrivere nemmeno una riga di codice. Si tratta pertanto di un’ottima notizia non solo per i developer, che potranno usufruire praticamente senza sforzi di una possibilità in più per far scaricare i propri software, ma anche per l’utenza, che potrà avere a disposizione anche sul tablet di RIM gran parte delle app create per l’ambiente Google. Sottolinea Luca Baronchelli, direttore tecnico di Gulliver che ha già effettuato il porting di alcune app:

L’utente non ha la percezione di utilizzare un’app nata per il mondo Android perché si trova a gestirla con l’interfaccia e i comandi tipici del PlayBook. Inoltre, da quanto abbiamo potuto appurare con i nostri test, con il porting si ha una diminuzione delle performance dell’ordine del 10%, un fattore che, nella maggior parte dei casi, non viene percepito.

[nggallery id=1239 template=inside]

C’è da sottolineare però come le differenze tra le due piattaforme, Android e BlackBerry OS, potrebbero portare ad alcune limitazioni sul fronte dell’uso dei software. Per fare un esempio, il porting non consente di sfruttare determinati servizi prodotti internamente da Google ma comunque, come affermato da Baronchelli, esistono alcune scappatoie che consentono di ovviare alle limitazioni in modo semplice. Sarà lo stesso Runtime comunque a indicare quali feature non potrebbero essere disponibili con il porting su BlackBerry PlayBook.

BlackBerry Runtime for Android Apps potrà essere usato gratuitamente e sarà disponibile per Windows, Mac OS e Linux. Una volta effettuato il porting, un’app può essere pubblicata su BlackBerry App World a titolo gratuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti