QR code per la pagina originale

Windows Phone: Metrotube scomparirà dal Marketplace

Lazyworm comunica che dal 1 gennaio 2012 non sarà più presente sullo store l'applicazione per YouTube.

,

Lo sviluppatore Lazyworm ha inviato a tutti gli utenti una lettera in cui comunica che dal 1 gennaio 2012 non sarà più disponibile sul Marketplace l’applicazione Metrotube, considerata da molti la migliore app per accedere al noto portale video di Google. Stessa sorte toccherà alla corrispondente applicazione gratuita YouTube.

Metrotube, disponibile ad un prezzo di 0,99 euro, permette di effettuare tutte le comuni operazioni possibili attraverso il browser: ricerca dei video, creazione delle playlist, gestione delle sottoscrizioni e ovviamente riproduzione dei video, anche in alta definizione. Proprio quest’ultima funzionalità sembra essere il motivo che ha portato all’interruzione dello sviluppo dell’applicazione.

Lazyworm ha infatti dichiarato:

Le attuali API di YouTube non forniscono nessun metodo documentato per ottenere video in alta qualità. Stiamo usando un workaround per ottenere questo contenuto, ma ciò non è sostenibile per lungo tempo, quindi abbiamo deciso di interrompere la distribuzione delle applicazioni.

Il software già installato sui terminali Windows Phone continuerà a funzionare, ma non verrà più aggiornato. Ovviamente l’accesso a YouTube potrà essere effettuato anche mediante il browser. Il sito WMPoweruser ipotizza che proprio il workaround potrebbe essere stata la causa principale. Google avrebbe vietato l’utilizzo di questo “trucco”. È probabile che questo sia l’ennesimo colpo di scena dovuto alla nota battaglia legale in corso tra Microsoft e l’azienda di Mountain View relativa ai brevetti. Come sempre, l’unico ad essere danneggiato da tutto ciò è l’utente che avrà ora una minore libertà di scelta.

Notizie su: