PocketCloud Explorer: controllare un PC da remoto con Android

Come controllare i file su PC da un dispositivo Android grazie a PocketCloud Explorer
Come controllare i file su PC da un dispositivo Android grazie a PocketCloud Explorer

PocketCloud Explorer è un software per smartphone Android che permette di controllare il proprio computer desktop o portatile da remoto, senza doversi affidare ai servizi cloud ufficiali della grande G. Sviluppato da Wyse Technology, l’applicazione offre quindi la possibilità di organizzare da qualunque postazione, direttamente attraverso il proprio terminale Android, i file contenuti in uno o due PC (anche Mac). Il costo per la licenza di utilizzo è pari a 0,99 euro.

Il software viene installato su PC, in modo che tramite un account GMail da dispositivo Android si possa accedere ai dati. Le utilità di un servizio simile sono molteplici: è possibile caricare foto sul computer senza dover collegare necessariamente un cavo, non c’è bisogno di tornare a casa per visualizzare i file remoti, e questi possono essere gestiti tranquillamente anche dallo smartphone, avendo l’opportunità di cancellare, rinominare o creare cartelle e documenti.

Per il funzionamento, è ovviamente necessario che il PC sia acceso. Il processo di configurazione non è difficoltoso: basta infatti scaricare l’applicazione dal sito ufficiale e installarla sul computer. Dopodiché bisogna effettuare dallo smartphone l’accesso con il proprio account GMail e il gioco è fatto.

Va infine segnalato che PocketCloud Explorer funziona su smartphone equipaggiati con sistema operativo Android 2.1 o superiore. Il filmato in streaming di seguito mostra gli obiettivi ai quali punta il programma.

[youtube]xJvwJAJUaUQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti