QR code per la pagina originale

LG, TV da 84 pollici 4K ultra HD al CES 2012

LG presenterà il futuro delle TV in ultra-definizione al CES 2012: una TV 4k con risoluzione di 3840x2160 pixel.

,

LG non si limiterà a presentare la prima TV OLED da 55 pollici al prossimo CES di Las Vegas, ma permetterà di dare uno sguardo anche a un televisore da 84 pollici con display 3D 4K, che corrisponde alla straordinaria risoluzione di 3840×2160 pixel, un numero quattro volte superiore agli attuali pannelli Full HD. Quello mostrato al CES 2012 sarà probabilmente solo un prototipo lontano dalla commercializzazione, ma già ottimo per indicare il futuro di questo segmento del mercato tecnologico consumer.

Dopotutto quella del 4K è una tecnologia emergente, anche perché è difficile trovare contenuti video di queste dimensioni. Tuttavia, il 4K si rivela utile per la visualizzazione in 3D, poiché gli attuali occhiali per la visione stereoscopica finiscono per ridurre sensibilmente la risoluzione dell’immagine che è sullo schermo. Grazie a questa tecnologia invece si potrebbe permettere allo spettatore di godere di uno spettacolo 3D completamente in alta definizione.

Attualmente, il 4K è presente in commercio solo grazie ai proiettori high-end di Sony e JVC, anche se Sharp e Toshiba hanno recentemente introdotto display 4K rispettivamente da 60 e 55 pollici. Ovviamente i costi sono salati: 11.700 dollari per il modello Toshiba venduto solo in Giappone. Il display Sharp dovrebbe invece arrivare anche altrove nel 2012.

Il prototipo che presenterà LG offrirà delle opzioni per personalizzare sia la profondità del 3D sia l’audio surround, così da scegliere la migliore configurazione per le proprie preferenze.

Notizie su: , ,