Facebook elimina il supporto per Internet Explorer 7

La Timeline di Facebook non sarà visibile con Internet Explorer 7. Gli utenti devono utilizzare un browser più moderno.
La Timeline di Facebook non sarà visibile con Internet Explorer 7. Gli utenti devono utilizzare un browser più moderno.

Da diversi mesi Microsoft sta cercando di convincere gli utenti ad utilizzare esclusivamente le ultime versione del suo browser. Una mano in tal senso giunge ora da Facebook che ha deciso di eliminare gradualmente il supporto per Internet Explorer 7. Solo gli utilizzatori delle release 8 e 9 potranno visualizzare la Timeline.

Tutti gli utenti del noto social network che effettueranno l’accesso al proprio profilo Facebook con Internet Explorer 7 vedranno la vecchia interfaccia. La Timeline verrà infatti disattivata e, inoltre, verranno mostrati diversi errori nella visualizzazione del layout. La settima versione del browser Microsoft è troppo vecchia per sfruttare tutte le funzionalità offerte da Facebook, molte delle quali basate su standard web che IE7 non gestisce correttamente.

Gli utenti possono, in teoria, ingannare il social network cambiando l’user agent del browser, ma si tratta di un’operazione senza senso vista la disponibilità di versioni migliori del browser Microsoft. Esistono comunque altre alternative rappresentate da Firefox, Chrome, Safari e Opera.

Internet Explorer 7 ha attualmente un market share del 5,28% secondo Net Applications e del 4,26% secondo StatCounter. Grazie ai suoi 800 milioni di utenti, Facebook darà sicuramente la spallata definitiva al vecchio browser, aiutando Microsoft nella diffusione di Internet Explorer 8 per Windows XP e Internet Explorer 9 per Windows Vista e Windows 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti