QR code per la pagina originale

Il Bollettino si paga con smartphone e tablet Android

Bollettino è l'applicazione ufficiale di Poste Italiane per Android, che consente di effettuare pagamenti mediante smartphone e tablet

,

Bollettino è l’applicazione ufficiale pubblicata da Poste Italiane sull’Android Market, disponibile per il download gratuito e dedicata a tutti gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo di Mountain View. Come ben comprensibile già dal nome, la sua finalità è quella di consentire all’utenza di effettuare il pagamento di bollettini mediante dispositivi mobile, eliminando così le attese allo sportello degli uffici postali.

Quattro le sezioni nelle quali è organizzato il software: Bollettino, Archivio, Consiglia l’App e Scopri l’App. La prima consente la compilazione di un bollettino per l’invio di denaro, la seconda permette di salvare documenti nel database personale e procedere poi successivamente ai pagamenti, mentre le ultime due sono dedicate alla condivisione e al tutorial per l’utilizzo dell’applicazione.

Tre i metodi attraverso i quali è consentito pagare i bollettini, ovvero Conto Bancoposta, prepagata PostePay e carta di credito. Quest’ultimo, va specificato, non è supportato nel caso di bollettini bianchi (contraddistinti dal codice “123”) o alcuni premarcati. Per l’utilizzo di Bollettino, inoltre, è necessario disporre di un account sul sito Poste.it.

L’applicazione, a conti fatti, semplifica l’operazione di invio del denaro, rappresentando una sorta di interfaccia semplificata del servizio già attivo sul sito ufficiale. C’è da augurarsi che lo sviluppatore renda in futuro disponibili aggiornamenti per l’accesso anche agli altri servizi offerti da Poste Italiane.

Notizie su: