QR code per la pagina originale

PlayStation Vita, come utilizzare più account PSN

PlayStation Vita, una guida per aggirare il limite dell'unico account PSN.

,

Utilizzare più account PlayStation Network su PlayStation Vita è possibile, nonostante le indicazioni iniziali fornite da Sony. Il procedimento però è un po’ più complicato del solito, forse per volere stesso della compagnia giapponese atto a sfavorirlo, così il giornalista Dale North di Destructoid, ha deciso di stilare una pratica e comoda guida che riportiamo, tradotta in italiano, di seguito.

Il primo passo per cambiare account PSN su PlayStation Vita è quello di effettuare, per sicurezza e per necessità, un backup dei dati contenuti all’interno della console portatile. Per farlo, bisogna collegare l’handheld a un PC o una PlayStation 3 e utilizzare il software Content Manager, installato di base sul sistema casalingo e scaricabile su mouse e tastiera. A questo punto, basta selezionare la voce “backup” per poter ripristinare i dati successivamente.

Il backup come detto è anche una necessità perché la prossima mossa sarà quella di dover riportare tutte le impostazioni a quelle di fabbrica, ivi compresi i dati contenuti, con quelli creati dall’utente che saranno ovviamente azzerati. Prima del ripristino, disattivate la console selezionando il menù “PlayStation Network” e poi la voce “System Activation“, seguendo le istruzioni riportate.

Impostare il nuovo account PSN è dunque semplicissimo. Vi basterà accedere con l’indirizzo che volete aggiungere a quello già inserito in precedenza. Ricaricate quindi tutti i vostri dati attraverso Content Manager.

Come cambiare account? Purtroppo non c’è altro modo se non quello di ripetere il procedimento di ripristino con Content Manager. L’aspetto positiva della cosa è che possono essere creati diversi punti di ripristino, così da poter scegliere immediatamente le impostazioni associate a un determinato account. Di seguito la procedura esplicata con alcune immagini.