STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Acer e Lenovo preparano un tablet con Windows 8

Acer e Lenovo realizzeranno un tablet Windows 8 basato sull'architettura Intel Clover Trail: appuntamento alla seconda metà dell'anno.

,

Due grandi produttori di PC, Acer e Lenovo sarebbero al lavoro per realizzare un tablet basato su Windows 8, il sistema operativo Microsoft che dovrebbe essere annunciato nel corso del terzo trimestre dell’anno. Secondo le indiscrezioni pubblicate da Digitimes, la piattaforma hardware scelta sarà Clover Trail di Intel.

Con l’annuncio della Developer Preview di Windows 8 sembrava che il binomio Windows-Intel fosse destinato a scomparire a vantaggio di ARM, l’architettura più diffusa nel settore mobile e supportata anche dal futuro sistema operativo Microsoft. I tablet infatti sono da sempre sinonimo di elevata autonomia, una caratteristica che i processori Intel Atom non hanno mai avuto, in quanto derivati dai chip destinati ai PC. La piattaforma Clover Trail, invece, sembra avere tutte le carte in regola per combattere ad armi pari contro i vari processori ARM integrati nei prodotti in commercio.

Entro la prima metà del 2012, Intel annuncerà Medfield per tablet e smartphone basati su Android, mentre Acer e Lenovo attendono il lancio di Clover Trail per i tablet Wintel. Microsoft ha precisato che Windows 8 su ARM non conserverà la retrocompatibilità per le applicazioni, ma saranno supportate solo app progettate per la nuova interfaccia Metro. La scelta dei due produttori asiatici, invece, sarà accolta molto favorevolmente dalle aziende che potranno così continuare ad utilizzare in mobilità gli stessi software disponibili per desktop e notebook.

Il successo di questi dispositivi dipenderà ovviamente dal successo di Windows 8 che, probabilmente, rappresenta la scommessa più rischiosa per Microsoft. Prima del terzo trimestre, Apple annuncerà l’iPad 3 e Android troverà posto su numerosi tablet. La concorrenza insomma non si ferma a guardare e, per l’azienda di Redmond, l’ingresso in questo mercato potrebbe arrivare troppo tardi.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 03/01/2012 alle 13:45 #153909

    Luca Colantuoni
    Moderator

    Acer e Lenovo realizzeranno un tablet Windows 8 basato sull’architettura Intel Clover Trail: appuntamento alla seconda metà dell’anno.

    Leggi la notizia: Acer e Lenovo preparano un tablet con Windows 8

    04/01/2012 alle 13:20 #230151

    Okh
    Participant

    Speriamo che sarà un tablet leggero e sottile, altrimenti Windows 8 sarà un fallimento.