QR code per la pagina originale

Android 4.0 ICS, tema Holo per tutti i dispositivi

Android 4.0 Ice Cream Sandwich renderà il tema Holo quello base per tutti i dispositivi?

,

Android 4.0, nuova versione del sistema operativo mobile targato Google, rappresenta un vero e proprio punto di svolta per tutti i dispositivi che ne fanno e faranno uso. Si apprende infatti che il colosso di Mountain View ha deciso di rendere il tema Holo, introdotto proprio con Ice Cream Sandwich, obbligatorio per tutti i device compatibili con l’Android Market. Sarebbe dunque questo il modo migliore per identificare al meglio il marchio sul mercato e facilitare al tempo stesso il compito degli sviluppatori.

L’indicazione di Google riguarda infatti esclusivamente il tema, lasciando che developer e produttori possano comunque continuare a lavorare e distribuire interfacce personalizzate. Resterebbe unica soltanto la sostanza, la colonna vertebrale, così che si possa permettere a tutti i device Android di essere facilmente riconoscibili anche dall’utente meno esperto, spesso confuso dai differenti layout e widget studiati dalle singole aziende.

Non è comunque ancora del tutto chiaro cosa effettivamente rimarrà invariato da un dispositivo all’altro. Al momento, pare che elementi come widget, menu, impostazioni delle schermate, la barra superiore di stato e altro ancora dovranno necessariamente essere gli stessi anche tra device concorrenti, nel “nome” di Ice Cream Sandwich.

Si attendono dunque in questo senso chiarimenti da parte di Google, per capire con esattezza quali saranno i vincoli che la società intende imporre ai produttori, pena la perdita della possibilità di accedere allo store di applicazioni.

Notizie su: