QR code per la pagina originale

Wikipedia va avanti, donati 20 milioni di dollari

,

Buone notizie per Wikipedia, la nota enciclopedia online che grazie al lavoro volontario di oltre 100 mila collaboratori offre oggi agli utenti di internet un database di informazioni vastissimo e alla portata di tutti. Wikipedia ha vissuto in questi ultimi mesi un periodo tribolato, non solo dal punto di vista legale con il rischio di dover chiudere a causa di alcune leggi statali sulla tutela del copyright, ma anche sopratutto dal punto di vista finanziario.

La creatura che Jimmy “Jimbo” Wales ha realizzato, vive sui contributi volontari della gente e la raccolta fondi annuale è probabilmente il momento più cruciale per la vita di Wikipedia.

Il rischio che l’enciclopedia chiudesse c’è stato, i costi della sua gestione sono infatti sempre più onerosi, ma la generosità degli utenti ha vinto ancora un volta permettendo a Wikipedia di sopravvivere.

Oltre un milione di persone hanno infatti effettuato una donazione volontaria a favore di Wikipedia versando mendialmente circa 20 dollari a testa. In totale il sito ha ottenuto oltre 20 milioni di dollari, una cifra importante che permetterà a Wikipedia di andare avanti e di festeggiare tra poco gli 11 anni di attività.

Sue Gardner, direttore esecutivo di Wikimedia Foundation, ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che hanno voluto sostenere l’enciclopedia e ha sottolineato che come da loro tradizione i fondi ottenuti verranno gestiti con estrema oculatezza.

Notizie su: