QR code per la pagina originale

Ice Cream Sandwich sullo 0,6% dei dispositivi Android

Le statistiche relative alla diffusione di Android mostrano uno 0,6% di utenti che già utilizzano Ice Cream Sandwich

,

La diffusione delle molteplici versioni di Android è oggetto di esame sul sito ufficiale dedicato agli sviluppatori. Come accade all’inizio di ogni mese, il team al lavoro sul sistema operativo pubblica le statistiche relative alla presenza delle differenti edizioni dell’OS sul mercato, questa volta particolarmente interessanti in quanto fotografano l’esordio di Ice Cream Sandwich.

Stando ai dati raccolti in un periodo di due settimane terminato il 3 gennaio, Android 4.0 è stato rilevato sullo 0,6% dei dispositivi. Una percentuale divisa equamente fra le iterazioni 4.0-4.0.2 e la più recente 4.0.3. Honeycomb invece, disponibile esclusivamente sui tablet, risulta installato sul 3,3% dei prodotti (0,1% per la versione 3.0, 1,5% per la 3.1 e 1,7% per la 3.2).

Statistiche Android

A farla da padrone, come facilmente prevedibile, è Gingerbread con il 55,5%, grazie all’elevato numero di dispositivi smartphone che attendono un update ufficiale alla quarta major release. Più nel dettaglio, lo 0,6% utilizza le versioni dalla 2.3 alla 2.3.2, mentre il 54,9% dalla 2.3.3 alla 2.3.7. Numeri destinati inevitabilmente a diminuire in breve tempo, con il debutto dei tanti aggiornamenti a ICS già annunciati dai produttori di telefoni e tablet.

Android 2.2 Froyo è ancora presente sul 30,4% dei device, Android 2.1 Eclair sull’8,5%, Android 1.6 Donut sull’1,1% e l’ormai datato Android 1.5 Cupcake resiste stoicamente con il suo 0,6%. Va infine specificato che le informazioni sono state raccolte sulla base dei dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’Android Market nel periodo interessato.

Notizie su: