QR code per la pagina originale

Xbox 720 registrerà i contenuti multimediali?

Microsoft ha registrato un brevetto DVR che verrà sfruttato probabilmente nella prossima Xbox 720.

,

Microsoft è notoriamente a lavoro sulla nuova Xbox, più comunemente conosciuta come Xbox 720, che potrebbe integrare anche funzioni di videoregistratore digitale. A quanto pare, stando all’ultimo brevetto depositato da Redmond presso l’US Patent and Trademark Office, tra le nuove funzioni della console figurerebbe quella di DVR.

La funzione DVR della Xbox 720 consentirebbe dunque agli utenti di registrare svariati tipi di contenuti multimediali, individuabili in film, programmi televisivi e file musicali, sia in fase di gaming che addirittura a Xbox spenta. Il brevetto è stato registrato da Microsoft lo scorso 27 dicembre ed è pertanto una tecnologia nuova, che se inserita nella nuova Xbox permetterà alla stessa di essere metà console e metà videoregistratore.

Con la Xbox 720 si aspettano parecchie novità, tra DVR, sistemi cloud, Kinect ultra-potenziato e una grafica dei giochi più impressionante che mai. Le voci di una funzione di videoregistrazione risalgono addirittura a cinque anni fa, quando Bill Gates avrebbe dovuto annunciarla al CES 2007. Forse qualcosa impedì a Microsoft di implementarla nella Xbox 360 e dunque avrebbe deciso di integrare la funzione nella prossima generazione della piattaforma.

Qualora la notizia si rivelasse veritiera, Xbox 720 potrebbe spostare il proprio focus sempre più verso un vero e proprio centro multimediale, accostandolo alle tipiche funzionalità gaming. Non dovrebbe comunque mancare molto per saperne di più, dato che l’annuncio del sistema è atteso per il CES 2012 o al massimo per l’E3 2012.