I regali di Natale? Si rivendono subito su eBay

I regali di Natale? Si vendono poco dopo la mezzanotte su eBay: all'1.45 del 25 dicembre, un utente di MIlano ha già deciso di vendere il libro ricevuto.
I regali di Natale? Si vendono poco dopo la mezzanotte su eBay: all'1.45 del 25 dicembre, un utente di MIlano ha già deciso di vendere il libro ricevuto.

Quando Internet non era tanto diffuso quanto lo è oggi, i regali di Natale poco graditi si riciclavano tra amici e parenti. Oggi, eBay è diventato un mezzo così immediato e semplice da utilizzare tanto che, mentre chi a Natale scartava ancora i primi regali, c’era già chi rivendeva un dono ricevuto solo meno di due ore dopo la mezzanotte del 25 dicembre. Ed è record.

All’1.45 di notte è comparso infatti su eBay Annunci il primo annuncio per la rivendita online di un regalo di Natale evidentemente non gradito – o doppio. È stato un utente di Milano che ha deciso di disfarsi del dono che aveva ricevuto sotto l’albero, causa inutilizzo: si trattava del nuovo romanzo di Fabio Volo. Chiaro l’annuncio inserito su eBay: «Vendo alla metà del prezzo di copertina “Il giorno in più”, nuovo romanzo di Fabio Volo in cima alle classifiche. Il libro non è nemmeno stato aperto. Mia sorella ha ricevuto lo stesso dono da un’amica quindi ho pensato di rivendere il mio. Contattatemi».

E mentre questo Natale 2011 ha portato a un nuovo record per la vendita online dei regali ricevuti, si suppone che anche quest’anno moltissimi utenti italiani si rivolgeranno a eBay per rivendere ciò che non utilizzeranno mai. Il fenomeno del Re-Gift si è ormai consolidato, come specificato da Roberto Tucci, manageri di eBay Annunci: «il fenomeno del Re-Gift non è nuovo, ormai da qualche anno è diventata una pratica diffusa che coinvolge un numero sempre più alto di persone. Quest’anno però siamo rimasti sorpresi nel vedere che i nostri utenti si sono attivati subito dopo la mezzanotte. Lo scorso anno, infatti, la prima inserzione è comparsa ‘solo’ il 26 dicembre!».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti