Nikkor 85mm f/1.8G, l'obiettivo annunciato con Nikon D4

Nikon AF-S Nikkor 85mm f/1.8G, nuovo obiettivo più leggero dei predecessori con motore Silent Wave.
Nikon AF-S Nikkor 85mm f/1.8G, nuovo obiettivo più leggero dei predecessori con motore Silent Wave.

Contemporaneamente alla presentazione della Nikon D4, l’azienda nipponica ha svelato anche un nuovo obiettivo Nikkor 85mm f/1.8G, la cui commercializzazione è fissata per il mese di marzo. L’obiettivo è dotato di un sistema ottico riprogettato, costituito da 9 elementi in altrettanti gruppi, accompagnato dal motore Silent Wave che promette all’utente una messa a fuoco rapida, precisa e silenziosa.

Il Nikon AF-S Nikkor 85mm f/1.8G ha un peso di 350 grammi presentandosi dunque più leggero rispetto i suoi predecessori. È completo anche di un rivestimento che lo protegge da condizioni climatiche avverse.

L’obiettivo è compatibile con i formati FX (full frame) e DX D-SLR, con una lunghezza focale effettiva di 127,5 millimetri quando lo si utilizza con una reflex DX. Funziona comunque anche i modelli entry-level che non hanno un sistema autofocus integrato nel corpo della macchina.

La lunghezza di 85 millimetri è praticamente un classico per tutti gli amanti della fotoritratto, poiché permette di catturare con precisione il soggetto creando al contempo uno sfondo ben sfocato. Inoltre, grazie alla veloce apertura, si rivela essere perfetto per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Il Nikon AF-S Nikkor 85mm f/1.8G sarà disponibile a partire dal 22 marzo al prezzo di 469,99 sterline, pari al cambio attuale a 568,93 euro. La confezione includerà anche un paraluce HB-62 e una morbida custodia CL-1015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti