QR code per la pagina originale

2012: Apple dominerà il settore business

Aumenta la domanda di prodotti Apple da aziende e professionisti: Cupertino irrompe nel mercato aziendale informatico.

,

Apple interromperà nel 2012 il dominio di Microsoft, Dell, Lenovo e HP nel mercato informatico aziendale. È la conclusione alla quale è giunta Forrester nel suo “Global Tech Market Outlook for 2012 and 2013”, da cui emerge come Cupertino sia praticamente destinata a rimodellare le gerarchie del mercato informatico aziendale. Lo studio spiega che la sempre crescente adozione di iPad e Mac presso i professionisti finirà per danneggiare chi finora ha sempre dominato in questo settore.

Forrester stima infatti che nel 2012 Apple potrebbe vendere Mac per un valore complessivo di 9 miliardi di dollari, mentre 10 miliardi proverrebbero solo dalla vendita di iPad. Secondo gli esperti si tratta di una vera e propria sorpresa, perché Apple non detiene né vuole affrontare direttamente il mercato corporate, sebbene nel 2011 la sua grande varietà di oggetti tecnologici le ha permesso di fare breccia anche in questo ambito. E adesso è come un travolgente fiume in piena.

Sembra sia in atto per l’appunto una piccola rivoluzione, che potrebbe sconvolgere però quelle che sembravano certezze inossidabili fino a due anni fa. Non sono poche le aziende che hanno deciso di adottare prodotti Apple per i propri dipendenti, e talvolta sono spesso i professionisti stessi a sollecitare i datori di lavoro. A far breccia nei cuori del mondo business sarebbero la sicurezza, la versatilità con i prodotti mobile e la semplicità delle soluzioni di iCloud.

Notizie su: