OLPC XO 3.0, tablet Android al CES 2012

XO 3.0 è il tablet Android realizzato dal progetto OLPC (One Laptop Per Child), che verrà presentato al CES 2012
XO 3.0 è il tablet Android realizzato dal progetto OLPC (One Laptop Per Child), che verrà presentato al CES 2012

OLPC XO 3.0 è il nuovo tablet Android annunciato dai responsabili del progetto One Laptop Per Child, che verrà presentato ufficialmente in occasione dell’evento CES 2012 in scena nei prossimi giorni. Il dispositivo, destinato ai paesi in via di sviluppo, avrò un prezzo inferiore ai 100 dollari.

Il tablet, annunciato da Nicholas Negroponte già negli anni scorsi ma poi penalizzato da numerosi ritardi, sta dunque per vedere la luce. XO 3.0 sarà equipaggiato con un display da 8 pollici di tipo PixelQi, ovvero dotato di una tecnologia in grado di rendere immagini e testi visibili anche sotto la luce diretta del sole, risoluzione pari a 1024×768 pixel, processore Marvell Armada PXA618 e 512 MB di RAM.

Due i sistemi operativi che potranno essere installati, a seconda delle esigenze di ogni specifico territorio: Android (non è ancora chiaro che versione) e Sugar, la piattaforma basata su Linux realizzata e personalizzata ad hoc da OLPC.

Non è ancora ben chiaro se verrà prodotta una sola versione del dispositivo, oppure se il prezzo di 100 dollari si riferisce a un’incarnazione del tablet con display LCD tradizionale anziché di PixelQi, per mantenere bassi i costi legati alla fornitura delle componenti. Maggiori informazioni verranno rilasciate nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Va infine ricordato che i prodotti OLPC non vengono commercializzati nei negozi o mediante store online, bensì distribuiti con la mediazione degli enti governativi dei paesi in via di sviluppo, al fine di favorire l’alfabetizzazione informatica dei più piccoli che altrimenti non avrebbero accesso ai device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti