QR code per la pagina originale

BlackBerry OS 7.1 svelato da RIM: ecco le novità

RIM presenta BlackBerry OS 7.1, nuova versione del sistema operativo che apporta varie novità come BlackBerry Maps, hotspot WiFi e altro.

,

Inizia il 2012 di Research In Motion alla ricerca di quell’identità perduta e di una posizione in primo piano nel mercato mobile. Il primo passo dell’azienda canadese è il rilascio di BlackBerry OS 7.1, nuova edizione del sistema operativo predefinito dei propri smartphone che ha l’obiettivo di arricchire tali dispositivi di nuove feature e migliorare le prestazioni complessive dei terminali.

BlackBerry OS 7.1 porta con sé BlackBerry Tag, un nuovo tool realizzato dagli ingegneri RIM per la condivisione di contenuti di vario genere in mobilità, sfruttando la tecnologia Near Field Communication. Tramite Tag sarà quindi possibile inviare un contatto, un brano musicale, un filmato oppure un qualsiasi file a un’altra persona nelle vicinanze, così come avviare una nuova sessione di comunicazione testuale mediante BlackBerry Messenger semplicemente avvicinando due device.

La nuova edizione della piattaforma BlackBerry OS 7.1 presenta poi la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come hotspot Wi-Fi, accedendo al Web da un qualunque altro device dotato di connettività wireless e sfruttando il proprio piano dati. In alcune circostanze sarà inoltre possibile sfruttare un network WiFi per effettuare telefonate, qualora il proprio operatore lo consenta, con la possibilità di ridurre i consumi di traffico e risparmiare dal punto di vista economico.

BlackBerry Maps permette ora di individuare eventuali sconti e promozioni presso i negozi visualizzati sulle mappe, mentre lo strumento di ricerca offre la possibilità di ottenere suggerimenti sulla base dei propri gusti e delle proprie preferenze. Diverse sono poi le app aggiornate da RIM, introducendo alcune piccole migliorie e correggendo eventuali bug riscontrati nel corso del tempo. BlackBerry OS 7.1 sarà disponibile a breve per tutti i principali terminali dell’azienda.

Notizie su: ,