QR code per la pagina originale

CES 2012: BlackBerry PlayBook OS 2.0 svelato

Nel corso del CES 2012, RIM ha tolto i veli al BlackBerry PlayBook OS 2.0, nuova versione dell'OS che migliora di netto le funzionalità del tablet.

,

Presente al CES 2012, RIM ha svelato i dettagli sul prossimo aggiornamento del software per il BlackBerry PlayBook. La versione 2.0 dell’OS introduce una serie di nuove funzionalità che renderanno il tablet maggiormente completo, feature che però, probabilmente, il produttore canadese avrebbe dovuto lanciare ai tempi dell’arrivo del prodotto sugli scaffali dei negozi.

Con BlackBerry PlayBook OS 2.0, i possessori di un’unità del tablet potranno ad esempio gestire in maniera completa la propria posta elettronica: sarà presente infatti un client email completo e integrato con i social network, ricco di strumenti per editare i messaggi scritti, con presente il supporto multi-account, schede e feed da Twitter, LinkedIn e altre fonti. È praticamente una versione maggiormente avanzata del client che è possibile trovare sugli smartphone BlackBerry.

Research in Motion ha lavorato inoltre per integrare nella prossima versione del sistema operativo anche nuove funzionalità per il calendario: l’applicazione adesso possiede una nuova casella inbox, è capace di estrarre informazioni dalle piattaforme sociali e integra svariate funzioni per i contatti. Con l’OS 2.0, il BlackBerry PlayBook diventa dunque maggiormente completo, anche sul fronte della multimedialità: il tablet potrà anche esser usato come un telecomando e sarà capace di agire come un mouse o una tastiera. Diventa dunque possibile utilizzarlo insieme a un televisore HD per guardare i contenuti sul grande schermo del salotto.

L’aggiornamento del software migliora dunque la produttività su BlackBerry PlayBook e offre un maggior controllo e gestione dei dati, consentendo agli utenti di rimanere sempre più connessi con i propri contatti. Sarà disponibile in via gratuita per tutti gli utenti a partire da febbraio. Ha dichiarato durante il CES 2012 Mike Lazaridis, presidente e Co-CEO di RIM: «Il BlackBerry PlayBook già noto per le sue potenti prestazioni, offre reali capacità multi-tasking, una navigazione web avanzata e contenuti multimediali in HD. Con il BlackBerry PlayBook OS 2.0 stiamo costruendo delle basi solide e, allo stesso tempo, stiamo sfruttando i nostri punti di forza nel campo delle comunicazioni, come l’integrazione social e la produttività, per permettere alle persone di usare il loro BlackBerry PlayBook in modo innovativo durante il corso della giornata».

Fonte: RIM • Notizie su: