QR code per la pagina originale

iOS 5.1 beta 3 con 3G disattivabile

iOS 5.1: torna la disattivazione del 3G, particolarmente importante per iPhone 4S.

,

La terza beta di iOS 5.1, rilasciata nelle scorse ore agli sviluppatori e salita agli onori delle cronache per qualche indizio interessante su Siri, porta con sé un’altra gradita novità: la possibile disabilitazione del 3G.

La nuova release fornita agli sviluppatori, denominata Build 9B5141a, porta con sé una delle funzioni più amate dagli utenti, stranamente scomparsa dalla messa in vendita di iPhone 4S dello scorso ottobre. La possibilità di scegliere se connettersi su rete 3G oppure sulle classiche 2G, optando quindi per una connettività di tipo EDGE, garantisce una migliore autonomia della batteria, escludendo l’uso di risorse momentaneamente non necessarie.

Una notizia decisamente importante per tutti i possessori di un melafonino, in particolare l’ultimo iPhone 4S che, dal lancio, ha sempre sofferto di un’autonomia non particolarmente soddisfacente. Alcuni bug di consumo energetico potrebbero essere risolti proprio con iOS 5.1, probabilmente reso disponibile al grande pubblico in prossimità della presentazione di iPad 3.

Non è dato ancora sapere se la possibilità di disattivazione delle reti 3G verrà confermata anche nella versione finale del firmware, perché spesso delle funzioni di iOS appaiono in beta ma vengono eliminate prima della versione finale. In caso così fosse, è bene ricordare come lo sfruttamento di reti EDGE non sia garantito da tutti gli operatori nel monte Mb mensile, con possibili sorprese poco gradevoli in termini di bolletta. Per questo motivo, oltre che informarsi sul proprio piano di abbonamento, è bene anche controllare le applicazioni che potrebbero avere accesso alla Rete in background, come ad esempio tutti i servizi di notifica push.

Tra le altre novità di iOS 5.1 beta 3, oltre a Siri che potrebbe sbarcare su iPad e iPod Touch, anche la localizzazione della stessa in nuove lingue, come il giapponese.

Notizie su: